L’edizione 2018 del Canta’ Maggio di Barberino di Mugello, si aprirà ufficialmente con il classico prologo dedicato ai più giovani, il prossimo 30 Aprile e 1° Maggio. La manifestazione, organizzata dal Comitato Canta’Maggio con la preziosa collaborazione del Comune di Barberino, della Pro Loco e del Comitato Commercianti ViviBarberino, tornerà quest’anno dal 10 al 13 Maggio con i giochi per il Palio dei rioni ma già questo week-end animerà il Centro di Barberino con il “ Maggino ” (per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni) organizzato dal Comitato e dalla Consulta dei Genitori.
Questo evento, giunto alla sua 4° edizione, viene interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi ed ogni anno vede sempre più partecipanti avvicinarsi alla tradizione del Canta’ maggio tra le generazioni più giovani. Il programma del Maggino si aprirà Lunedì 30 aprile dalle ore 18 in piazza Cavour, con l’apericena di presentazione e la realizzazione da parte dei ragazzi del Palio dei Bambini ed animazioni con trucca-bimbi e baby dance.
La serata proseguirà con esibizioni varie a cura delle Associazioni Sportive del Territorio per chiudersi con “La spaghettata di mezzanotte in attesa dei Maggiaioli”. Il 1° Maggio si svolgeranno nel pomeriggio i giochi veri e propri; già dalla mattina Piazza Cavour sarà animata dallo stand gastronomico del Comitato e dal ritrovo dei ragazzi per la divisione in squadre. La giornata si chiuderà con una merenda per tutti i ragazzi e la premiazione del rione vincitore.
Il Canta’Maggio 2018 inizierà invece come detto Giovedì 10 Maggio. Una manifestazione che ha saputo evolversi negli ultimi anni grazie alla spinta di un Comitato sempre più capace di mantenere inalterata la tradizione dei giochi del Palio da una parte ma allargando l’interesse per l’evento anche al di fuori dei confini barberinesi curando molto gli eventi collaterali tra gastronomia, musica e divertimento. Lo schema sarà confermato anche in questa edizione 2018 con i 5 rioni che si daranno battaglia fino alla domenica 13 Maggio quando verrà consegnato il Palio del Maggio al rione vincitore nella cerimonia di premiazione in Piazza Cavour. Nei quattro giorni di manifestazione si alterneranno oltre ai giochi per il Palio, Stand Gastronomici, musica dal vivo e serate danzanti organizzate dai Rioni, iniziative per i più piccoli ed esibizioni di gruppi di Maggiaioli.
Un programma ricchissimo che verrà ufficializzato nei prossimi giorni e che vedrà coinvolti centinaia di volontari che da mesi lavorano alla buona riuscita di questo evento.